torrioneLo Studio Piccinato opera professionalmente nella consulenza aziendale, fiscale, contabile e societaria, oltre che nella risoluzione di problematiche inerenti il controllo di gestione.

I servizi di Studio si estendono alla assistenza al contribuente sotto tutti i profili amministrativi e commerciali: redazione del bilancio, contabilità e redazione delle dichiarazioni dei redditi, modello unico, 730, 770, sia per società che per professionisti e clienti privati.

Lo Studio assicura la verifica puntuale degli adempimenti fiscali ed amministrativi, oltre ad un controllo preventivo anche nel caso di complesse operazioni societarie quali fusioni, scissioni, trasformazioni ecc.

Lo Studio, mediante collaborazioni con un network di professionisti specializzati in altri settori (avvocati, architetti, consulenti del lavoro, termotecnici, esperti in marketing, consulenti sulla sicurezza sul lavoro, sulla privacy e sulle normative ambientali),  offre i propri servizi qualificati sia ad aziende che a professionisti, oltre che a privati.

Quale Commercialista, regolarmente iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Verona al n. 863 A, il Dottor Piccinato Christian  è inoltre in grado di assistere il contribuente nella funzione di difensore tributario avanti alle commissioni tributarie provinciali e regionali.

Il presente sito web è conforme alle disposizioni del Codice Deontologico Professionale dei Dottori Commercialisti (articolo 44)

Studio Piccinato

Via Monache 4 - 37045 – LEGNAGO (VR) - Italy  

Tel  (+39)  0442.28647 - Fax  (+39)  0442.627768

P.iva 03387300233 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.studiopiccinato.it

Iscritto all'Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili  di Verona al n° 863  A con anzianità dal 04/05/1995

Iscritto al Registro Revisori Legali al n° 114046 (D.M. 31/12/1999)

Consulente Tecnico del Giudice Tribunale di Verona

Mediatore - Conciliatore regolarmente abilitato, ai sensi del D.Lgs. 28/2010

E' possibile inviarci un quesito da sottoporre all'attenzione del professionista, inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando come oggetto "Quesito dal sito".

I quesiti semplici riceveranno risposta gratuitamente.

 

Per gli altri, invece, si riceverà un preventivo.

Per confermare l'accettazione del preventivo occorrerà restituire il modulo ricevuto, contenente il preventivo di spesa, debitamente controfirmato, al numero di fax 044222158 o all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Entro 7 giorni lavorativi dalla ricezione del preventivo controfirmato verrà inviata la risposta all'indizizzo di posta elettronica fornito

Dal 1995 esercito la libera professione di Commercialista, attualmente iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Verona al n° 863A.

Sono iscritto al Registro dei Revisori Legali al numero 114046 con D.M. 31/12/1999 pubblicato in G.U. n° 14 del 18/02/2000.

 Sono iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice di Verona.

 Dal 2011 sono mediatore-conciliatore regolarmente abilitato

 La mia attività  è rivolta soprattutto a piccole e medie imprese, anche perché le conoscenze acquisite in ambito scolastico prima ed universitario poi, unite alla pratica svolta sul “campo”,  mi hanno permesso di  maturare particolare esperienza nei seguenti settori:

− adempimenti contabili societari e redazione di bilanci di esercizio e straordinari;

− adempimenti fiscali societari, ordinari, straordinari ed agevolazioni tributarie;

− analisi finanziaria, di bilancio, check up, simulazioni economico- eddituali;

− consulenza  in materia fiscale, societaria e gestionale;

Ricopro cariche di membro di Collegio Sindacale in alcune società di capitali, anche con funzioni di Revisore.

In particolare sono stato membro del Collegio Sindacale di una Banca di Credito Cooperativo e di un Consorzio Collettivo di Garanzia Fidi.

Nel corso dell’attività ho proseguito gli studi, conseguendo dapprima la laurea in Scienze Economiche con una tesi su “Il debito pubblico italiano: formazione ed evoluzione dopo il Trattato di Maastricht” con il Prof. Rainer Masera come relatore, e poi la laurea magistrale in Scienze dell'Economia, con il massimo dei voti, presentando una tesi su "La vigilanza sulle banche: i controlli interni ed esterni".

 

I LOGHI DELLO STUDIO

EpitrocoideIl logo scelto a rappresentare il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili si definisce geometricamente epitrocoide.
Si individua con un sistema di equazioni parametriche. La particolarità di questa raffigurazione è data dal fatto che il suo disegno si ottiene senza mai staccare la matita dal foglio, tendendo così a rappresentare graficamente i concetti di continuità e di unione. In questo caso l'unione tra le professioni dei Dottori Commercialisti, dei Ragionieri Commercialisti e degli Esperti Contabili

 

Fra' Luca Bartolomeo de Pacioli o anche Paciolo (1445–1517) è stato un religioso, presbitero e matematico italiano, considerato l'inventore della ragioneria e della partita doppia. Nel 1494 pubblicò a Venezia una vera e propria enciclopedia matematica, dal titolo Summa de arithmetica, geometria, proportioni e proportionalità, nella quale  in uno dei capitoli, intitolato Tractatus de computis et scripturis, viene presentato per la prima volta il concetto di partita doppia.

 

SERVIZI ALLE IMPRESE       

  • NASCITA
    •  Analisi di fattibilità del progetto
    •  Struttura giuridica
    •  Esame economico-finanziario del progetto, con business-plan
    •  Pianificazione fiscale preventiva
    •  Adempimenti fiscali iniziali
    •  Struttura amministrativa
    •  Rapporti tra i soci
    •  Formazione del personale
  • VITA DELL'IMPRESA
    • Analisi di bilancio economica e finanziaria
    •  Calcolo del cash flow generato dall’azienda
    •  Previsione dei flussi finanziari a breve e medio termine
    • Budget economico, finanziario e di tesoreria,
    •  Rapporti con istituti finanziari e Basilea 2
    •  Esame e valutazione di convenienza tra fonti di finanziamento
    •  Analisi bilanci intermedi, analisi di redditività
    • Operazioni sul capitale
    •  Valutazione di investimenti
    •  Controllo di gestione
  • AREA FISCALE
    •  Consulenza fiscale ordinaria
    •  Consulenza fiscale in caso di operazioni straordinarie
    •  Dichiarazioni fiscali
    •  Assistenza fiscale e rilascio visto di conformità
    •  Agevolazioni tributarie
    •  Assistenza, mediante professionisti del settore, in problematiche catastali
    •  Gestione, rappresentanza e risoluzione liti con il fisco
    •  Assistenza avanti alle Commissioni Tributarie
    •  Consulenza su aspetti fiscali contabilità e bilancio
    •  Predisposizione di tax-plannings e check-up fiscali
  • AREA AMMINISTRATIVA
    • Contabilità generale
    •  Organizzazione amministrativa
    •  Bilanci di esercizio
    •  Formazione del personale in campo contabile e fiscale
    •  Adempimenti Privacy, sicurezza sul lavoro, normative ambientali (incaricati esterni)
    •  Marketing
  • AREA VALUTAZIONE D'AZIENDA
    •  Valutazioni patrimoniali, reddituali e dell'avviamento
    •  Assistenza alla negoziazione
    •  Perizie di valutazione d'aziende
  • AREA OPERAZIONI STRAORDINARIE
    •  Assistenza gestionale e giuridica
    •  Assistenza adempimenti formali (contabili ed amministrativi)
    •  Valutazioni
    •  Assistenza alla negoziazione
    •  Consulenza ed assistenza fiscale
  • CESSAZIONE DELL'IMPRESA
    •  Liquidazioni volontarie
    •  Subentri nella conduzione da terzi soggetti
    •  Cessioni ed affitti d'azienda